Naturopatia

Il termine Naturopatia deriva dal greco, e significa “in armonia con la Natura”. Per la Medicina Cinese, come per Ippocrate, l’uomo deve vivere in armonia con le stagioni e i cibi a loro associati, con gli elementi terra, acqua, aria e fuoco.

Secondo il pensiero occidentale il Naturopata è colui il quale ricerca nel campo degli elementi naturali, studia la loro composizione e la loro dinamica, anche con i mezzi della tecnologia e della scienza, opera per poter alleviare la sofferenza e promuovere la crescita personale, tramite le conoscenze offertegli dalla natura e include quelle teorie e tecniche che vanno sotto il nome di Medicina Naturale.

Queste tecniche sono varie, come: riflessologia plantare, digitopressione, massaggi con oli essenziali, fitoterapia, fiori di Bach, cromoterapia, iridologia, musicoterapia, alimentazione naturale e, praticata da ricercatori e seri studiosi, quella magnifica pratica della Medicina Psicosomatica.

Essere in armonia con la propria Natura…assicura la salute, come leggerai nella pagina dedicata ai Fiori di Bach.

Personalmente ho praticato tutte queste tecniche prima su di me, per poi applicarle agli altri.

Il Terapeuta, a mio parere, è colui il quale ha capito che è sulla Terra principalmente per guarire se stesso, ama se stesso e infine applica la compassione e la saggezza che ha rivolto verso di sé sul suo prossimo.

Il mio cammino vuole approdare alla terra dei Terapeuti.


Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...