La Medicina Cinese affonda le sue radici nel pensiero taoista.
Questo si fonda su quattro principi fondamentali:
- Nell’universo tutto è polare.
- La polarità rende possibile il movimento e il mutamento.
- Le polarità sono forze e costituiscono forme di energia.
- Nell’Universo esistono delle forze originarie: ereditaria, alimentare, respiratoria, intersessuale.
La somma di queste forme di energie è la forza vitale dell’uomo, detta Chi.
Il Chi (soffio, energia vitale) è anch’esso polare, ed è formato da due forze polari che sono complementari ed antagoniste.
Entriamo nel mondo degli opposti: interno-esterno, buono-cattivo, giusto-sbagliato, caldo-freddo, forza di gravità-forza centrifuga, polo positivo-polo negativo, attività-passività, protone-elettrone, uomo-donna.
Queste due forze polari vengono definite Yin e Yang.
Yin per indicare il principio passivo, il femminile.
Yang per indicare il principio attivo, il maschile.
La scienza dell’agopuntura cinese considera la malattia come uno squilibrio tra le forze polari Yin e Yang.
I disturbi sia fisici che psichici sono da ricondurre ad una sbagliata distribuzione nel corpo di energia vitale Chi. A sua volta questa errata distribuzione può essere provocata sia da cause esterne (freddo, umidità, vento, caldo, etc…) che da cause interne (paura, rabbia, indecisione, angoscia, etc…), come da altri fattori patologici (errata alimentazione, sovraffaticamento, ferite, etc…).
Scopo di qualsiasi intervento terapeutico, che si utilizzi l’alimentazione o l’agopuntura, deve essere il ripristino del riequilibrio energetico. Con l’agopuntura questo avviene pungendo alcuni punti particolari sulla superficie del corpo, cosa che fa sì che l’energia, da un punto dove è presente in eccesso, venga trasportata là dove sussiste un deficit. A tal proposito bisogna tenere in considerazione che, come l’acqua, l’energia vitale scorre nei canali per lei predisposti solo in una determinata direzione. Oltre a descrivere l’interazione tra i meridiani, il Ciclo dei Mutamenti, fondata sulla Teoria dei 5 Elementi , permette di individuare la direzione di tali flussi.