Yin e Yang


Lo Yin e lo Yang sono forze presenti in Natura e sono queste a rendere possibile il perenne movimento e il mutamento.

Ogni realizzazione di un polo porta alla manifestazione del polo opposto.

Così all’espirazione segue l’inspirazione, al giorno la notte, alla veglia segue il sonno.

Yang inizia, Yin porta l’impulso, Yang alla sua realizzazione: Yang comincia, Yin completa. Lo Yang contiene una componente Yin, così come lo Yin contiene una componente Yang.

Alimenti dalle caratteristiche Yin, pieni d’acqua, freschi, che crescono in stagioni calde come la frutta (l’anguria ad esempio, molto Yin), hanno la funzione di rinfrescare il corpo caldo (Yang).

Quindi lo Yin in questo esempio va a disperdere il calore, produce un effetto di  espansione: la frutta gonfia, ed è quello che ci serve d’estate: gonfiarci d’acqua per non contrarci all’effetto del caldo (Yang).

Lo Yang, il calore, ci fa sudare, ci fa perdere liquidi e, dopo anni di cattive abitudini come il non bere a sufficienza (l’acqua è Yin), e di alimentazione prevalentemente Yang (carne, uova, pesce, sale…), l’effetto è una contrazione del corpo: i vasi sanguigni e le arterie si induriscono,  si soffre di crampi ai muscoli, si hanno seri problemi di circolazione, etc…

DEFINIZIONE della FORZA YANG: 

Maschile, Protone, Sole, Giorno, Luce, Caldo, Acido, Tempo, Movimento, Attività, Gioventù, Iperfunzione, Emisfero sinistro, Conscio, Metà dx corpo, Razionalità, Logica, Linguaggio, Analisi.

DEFINIZIONE della FORZA YIN:  

Femminile, Elettrone,Luna, Notte, Buio, Freddo, Alcalino, Spazio, Immobilità, Passività, Vecchiaia, Ipofunzione, Emisfero destro, Inconscio, Metà sx corpo, Emotività, Simbolismo, Pensiero analogico, Intuizione.

Lo Yang è forza, lo Yin è dolcezza, lo Yang è testardaggine, lo Yin è flessibilità, lo Yang è combattimento, lo Yin è la resa, la Yang è volere l’ultima parola, lo Yin è il silenzio.

Ognuno di noi, maschio o femmina che sia, sia in equilibrio…

Articolo tratto da: http://www.edarc.it/Autori/Milisci_Marino/Cromoterapia.htm

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...