Il naturopata Marino Milisci ci parla degli oli essenziali
www.guidaerboristeria.it/00791_intervista-al-naturopata-marino-milisci.html
APPLICAZIONE DEGLI OLI ESSENZIALI
Il Massaggio: combina il potere terapeutico del contatto con le proprietà degli oli particolari. La pelle assorbe rapidamente gli oli e quando tutto il corpo è massaggiato, un’utile quantità può arrivare alla circolazione sanguigna in tempi abbastanza rapidi. Gli oli essenziali sono miscelati a un olio vegetale di solito al 3%. Adatto a tutti i tipi di pelle è l’olio di mandorle dolci.
Possiamo altresì consigliare i seguenti usi domestici:
Bagni aromatici: sono un’applicazione versatile e importante. Un bagno in cui siano stati aggiunti l’olio o gli oli appropriati può essere sedativa, stimolante, tonico, afrodisiaco, riscaldante o rinfrescante per dolori muscolari o problemi alla pelle, Riempire la vasca con acqua piacevolmente calda, aggiungere 6 gocce di olio essenziale, oppure, se si vuole usare una combinazione, la somma delle gocce non deve essere superiore a 10.
Inalazioni: usate tradizionalmente per alleviare i problemi respiratori. Versare 3 o 4 gocce in un recipiente di acqua bollente. Sporgersi sul recipiente con un asciugamano in testa. Inalare i vapori per cinque minuti con un’attenzione particolare per chi soffre di asma o di allergie.
Compresse fredde: le compresse fredde sono usate per dolori acuti.
Indicate per contusioni, strappi, ferite che non si rimarginano, ferite infette e sierose, pelle irritata, eczemi, acne, gonfiori, foruncoli, punture di insetti, vene varicose. Versare 2-4 gocce di olio essenziale nell’acqua o nell’argilla e cambiare ripetutamente o lasciare la compressa per tutta la notte.
Compresse calde: sono usate per trattare dolori di natura cronica;
Indicate per disturbi circolatori, dolori persistenti di ogni genere, crampi e coliche addominali, problemi di digestione e addominali, dolori reumatici.
Piegare un asciugamano per mani, pulito, diverse volte e immergerlo in una bacinella d’acqua contenente 4 o 5 gocce dell’olio indicato. Strizzare ed applicare subito sulla parte dolorante.
OLI ESSENZIALI PRINCIPALI
Camomilla
Proprietà: Antinevralgico, antinfiammatorio, antioftalmico.
Indicazioni: Dolori reumatici e gottosi, dermatosi infiammatorie, congiuntiviti.
Cipresso
Proprietà: Vasocostrittore, decongestionante venoso e linfatico, antireumatico, decongestionante prostatico, purificante.
Indicazioni: Varici e fragilità capillare, vene varicose, emorroidi (semicupio).
Eucalipto
Proprietà: Antisettico generale per le vie respiratorie (inalazioni), balsamico (calmante della tosse), fluidificante e anticatarrale, antinfiammatorio, antidolorifico, antispastico.
Indicazioni: Influenza, tosse, bronchite, infezioni delle vie respiratorie, sinusiti, asma, reumatismi.
Ginepro
Proprietà: Tonico, antireumatico, diuretico, depurativo.
Indicazioni: Conseguenze di paralisi, reumatismi, edemi, stasi linfatica.
Lavanda
Proprietà: Analgesico, antisettico, cicatrizzante, disintossicante, antinfiammatorio muscolare, regolatore del sistema nervoso.
Indicazioni: Eczema cronico perianale, leucorree (da utilizzare nell’igiene intima), piaghe, forte tensione nervosa, reumatismi, dolori, insonnia.
Limone
Proprietà: Antisettico, antireumatico, stimola il sistema immunitario, stimola la circolazione linfatica, rinforza le vene, rinfresca e conferisce nuove forze, previene i dolori muscolari, stimolante, rassodante, rinforzante, purificante, tonico per la digestione e la circolazione.
“Risveglia” le energie vitali e conferisce fiducia e sicurezza in se stessi. Potenzia la capacità di rendimento, aumenta la concentrazione e l’attenzione.
Indicazioni: Piaghe infette, reumatismi, spossatezza intellettuale, mancanza di concentrazione, pesantezza fisica e psichica, sinusiti, otiti.
Menta piperita
Proprietà: Antinfiammatorio, antidolorifico, antisettico e antispasmodico intestinale, parassiticida, digestivo, stimolante, rinfrescante.
Indicazioni: Cefalea, depressione, agitazione, nausea, flatulenze, colica, diarrea, indigestione, dolori di stomaco, mal di testa.
Pino silvestre
Proprietà: Potente antisettico delle vie respiratorie, balsamico, espettorante. Antireumatico, antinfiammatorio, antisettico, rinfrescante.
Indicazioni: Affezioni polmonari, bronchite, tosse, asma, infezioni al petto, mal di gola, sinusite, reumatismi, gotta (bagni).
Pompelmo
Proprietà: Antibatterico, purificante del sangue, rassodante sulla pelle, stimolanti la circolazione sanguigna e quella linfatica, rinfrescante, rinforzante. Portatore di buon umore, euforizzante, aiuta a sentirsi leggeri.
Indicazioni: Depressione, stati d’animo negativi, paura, stanchezza, spossatezza, depressione, preoccupazioni, pessimismo, apatia.
Rosmarino
Proprietà: Cicatrizzante di piaghe. Antireumatico e antinevralgico, stimolante, tonico.
Indicazioni: Piaghe, reumatismi, dolori muscolari, affaticamento generale.
Salvia sclarea
Proprietà: Neurotonico e antireumatico (bagni), antispasmodico, antidepressivo, rilassante muscolare. Cicatrizzante.
Indicazioni: Crampi, tensione, stress, reumatismi, stati ansiosi. Piaghe atone, ulcere.
Sandalo (legno di)
Proprietà: Cardiotonico, tonico, espettorante, rafforza il sistema immunitario. Armonizzante, equilibrante, calmante, solleva il morale. Trasforma le energie sessuali in energie spirituali, aiutando a rimuovere i blocchi in questa sfera.
Ha effetti balsamici e dona pace e soddisfazione interiore.
Indicazioni: Depressione, bronchite, cistite, impotenza, problemi cardiocircolatori, infezioni della vescica, degli ureteri e della prostata. Raucedine e laringiti. Pelle ruvida, secca, impura, facilmente irritabile e infiammabile. Tensioni, frenesia, eccessiva irritabilità, nervosismo, aggressività, paura, insicurezza, depressione, indolenza, passività. Stati depressivi di carattere sessuale.
Timo
Proprietà: Antisettico e battericida, antiputrido, cicatrizzante, antireumatico.
Indicazioni: Dermatosi, piaghe. Affaticamento generale (bagni). Reumatismi articolari e muscolari, gotta, artrite.
Vaniglia
Proprietà: Equilibratore dello stato d’animo, può eccitare o rendere euforici, ma anche calmare e rilassare. Conferisce protezione e calore, attenua la collera e l’irritazione.
Indicazioni: Insoddisfazione, frustrazioni, depressione, frigidità, malinconia, nostalgia.
Ylang Ylang (“Fiore dei fiori”)
Proprietà: Sedativo, antispasmodico, tonifica il cuore, rilassante e afrodisiaco. Stimola la produzione di adrenalina. Antidepressivo. Regola la pressione sanguigna.
Indicazioni: Ansia sessuale, pressione alta, depressione, insonnia.
Zenzero
Proprietà: Digestivo, tonico, regola il sistema digerente ed elimina le flatulenze, stimola l’appetito, riequilibrante per le funzioni intestinali, rinforzante e generatore di calore.
Afrodisiaco per gli uomini.
Indicazioni: Catarro, raffreddore, bronchite, antivomito, mal d’auto, influenza, febbre, reumatismi, disturbi reumatici e circolatori, congestione, infiammazioni alla gola, tosse. Crampi muscolari.
Pingback: HOME – H E L I O P O L I S
Pingback: Benvenuta/o – H E L I O P O L I S
Complimenti davvero per il suo sito. È estremamente interessante e ricco di informazioni e indicazioni utili. Grazie
Prego, bisogna condividere le proprie conoscenze! In una epoca di condivisione come questa…;-)