STATO NEGATIVO e POSITIVO dei FIORI di BACH

Lo “STATO NEGATIVO” o “STATO BLOCCATO NEGATIVO”, indica quello stato emotivo, mentale e comportamentale in cui occorre il potere terapeutico dei 38 Fiori individuati dal Dottor Edward Bach.  

Lo “STATO POSITIVO” o “POTENZIALE NELLO STATO TRASFORMATO”, descrive il concetto spirituale, il potenziale di energia o la virtù che l’uomo ha a disposizione con i Fiori di Bach. Questo potenziale energetico può essere portato dallo stato bloccato negativo a quello armonico positivo, trasformato e reso operante.

E’ questo l’obiettivo principale della terapia con i Fiori di Bach.

STATO NEGATIVO e POSITIVO

dei 38 FIORI di BACH

 

AGRIMONY

STATO NEGATIVO: appari felice e gioviale, ma nascondi gravi preoccupazioni dietro una  maschera. Nessuno deve accorgersi della tua sofferenza. Agli altri  vuoi apparire sempre molto allegro e scherzoso: la notte però  riaffiorano le preoccupazioni nascoste, e ti tormenti in silenzio. Tendi a minimizzare e a smorzare ogni contrasto, e soffri se assisti a qualche litigio. Per sfuggire ai tormenti e alle preoccupazioni cerchi diversivi e svaghi, ad esempio cinema, feste, “attività” di ogni genere. Per dimenticare le difficoltà e per consolarti prendi psicofarmaci, tendi ad abusare di alcool o ad assumere droghe.

STATO POSITIVO: sei sincero, oggettivo, integri le preoccupazioni nella vita dando il giusto valore ai tuoi problemi. Hai ritrovato una autentica gioia interiore e la capacità di ridere delle tue preoccupazioni, perchè hai compreso la loro insignificanza relativa. In poche parole, hai levato i paraocchi e hai visto le cose in faccia, accettando i conflitti in maniera consapevole. Vivi in profondità anziché in ampiezza.

ASPEN

STATO NEGATIVO: hai paura di cose sconosciute, della morte come incognita, dell’aldilà,  di cosa ti potrebbe accadere nei sogni e negli incubi, di cosa può  esserci in agguato nel buio. Hai paura di dormire, una eccessiva  sensitività, con percezioni sgradevoli. Spesso le atmosfere pesanti  di certi ambienti ti disturbano.

vedi anche Mimulus

STATO POSITIVO: hai superato le tue angosce e le tue paure. La tua ipersensibilità ti dà la capacità di inserirti in livelli di coscienza più sottili, con una comprensione e un intuito più sviluppato, affidabile e “pulito”. Riesci a comprendere le vere intenzioni di una persona o a “sentire” cosa c’è dietro una dinamica tra due persone. Hai la chiara visione dei significati spirituali della religione e puoi esplorare mondi spirituali superiori con fiducia e coraggio.

BEECH

STATO NEGATIVO: sei un criticone: spesso amaro, un pò cinico, intollerante, irritabile,  rigido. Vedi subito il lato negativo delle cose, e ti accorgi subito  dove gli altri sbagliano. Sei sempre pronto al giudizio, sei un brontolone, e non puoi fare a meno di dire la tua su tutto. Gli sfoghi emotivi altrui ti imbarazzano e ti infastidiscono.

vedi anche Gentian

STATO POSITIVO: sei comprensivo, tollerante e in armonia con gli altri. Non proietti più i tuoi sentimenti negativi e i tuoi meccanismi di difesa sugli altri. Comprendi i diversi modelli comportamentali dell’uomo e le vie individuali di sviluppo.

CENTAURY

STATO NEGATIVO: sei volenteroso, arrendevole, servizievole fino alla sottomissione, non riesci a dire di no, hai una iperreazione ai desideri altrui, lasci che gli altri approfittino di te,  hai difficoltà ad importi. Sei timido, quieto, gentile, ansioso di piacere, e offri spontaneamente  il tuo aiuto a tutti. Sei un pò debole di volontà e  facile da dominare e c’è sempre chi approfitta del tuo buon cuore. Puoi essere facilmente influenzabile a causa del tuo atteggiamento troppo ricettivo e a uno scarso sviluppo della volontà.

vedi anche Pine

STATO POSITIVO: sai dire di sì con piena coscienza e sai anche dire di no. Sai integrarti bene nei gruppi, mantenendo sempre la tua identità. Utilizzi al meglio le tue grandi qualità di dedizione, mettendoti al servizio di una giusta causa, secondo le tue leggi e il tuo vero compito nella vita. Sai cosa vuoi realmente. Sai distinguere in maniera chiara e hai la forza dell’autodeterminazione e dell’autorealizzazione.

CERATO

STATO NEGATIVO: se devi fare una scelta sei sempre indeciso e devi chiedere consiglio,  ma subito dopo dubiti di nuovo. Non ti fidi di te stesso e del tuo  intuito. Sei facilmente fuorviato dai consigli altrui e poi ti  penti di non esserti fidato del tuo istinto. Sei spesso instabile e tendi ad imitare i comportamenti altrui. Accumuli libri e conoscenze senza utilizzarle.

vedi anche Scleranthus

STATO POSITIVO: sei intuitivo, guidato dalla tua voce interiore, hai fiducia in te stesso e hai il coraggio delle tue azioni. Sei curioso, avido di sapere, di raccogliere e applicare le informazioni. Ti comporti con saggezza. Nessuna argomentazione contraria riesce a smuovere la tua tranquilla certezza.

CHERRY PLUM

STATO NEGATIVO:  hai una estrema tensione e contrazione interiore. Hai scoppi d’ira improvvisi e incontrollati. Hai paura di cortocircuiti mentali, di escandescenze improvvise, di perdere la ragione e il controllo. A volte temi  di poter fare del male a te stesso o ad altri. Temi di impazzire e di essere ricoverato in un ospedale psichiatrico. Hai l’impressione di essere seduto su una polveriera.Sei crudele con  te stesso, a volte fino all’autolesionismo.

STATO POSITIVO: sei aperto e rilassato. Sei in grado di immergerti nel tuo subconscio e di esprimere e trasporre nella realtà le conoscenze e le esperienze ivi raccolte. Sei in grado di dominare forze potenti e di compiere immensi progressi nel tuo sviluppo. Riesci a sopportare gravi sofferenze psichiche e fisiche senza danni. Hai coraggio, energia e spontaneità.

CHESTNUT BUD

STATO NEGATIVO: sembri incapace di imparare dall’esperienza, tendi a ripetere gli stessi  errori. Sei poco attento ai discorsi e tendi a fare le stesse domande. Hai poca memoria e puoi essere trascurato e lento nell’apprendere. Tendi a guardare avanti al futuro ma non assapori il momento  presente. Nell’agire spesso ti affidi ad automatismi interiori.

vedi anche Clematis

STATO POSITIVO: puoi applicarti facilmente a diversi argomenti e hai una buona capacità di apprendimento e concretizzazione. Hai una mente brillante e impari osservando il comportamento altrui. La tua attenzione è rivolta al presente e riesci a vedere te stesso e i tuoi errori con gli occhi degli altri. Ogni esperienza è un accrescimento della personalità.

CHICORY

STATO NEGATIVO: sei possessivo con i familiari, li vuoi vicino per controllarli e dirigerli  “per il loro bene”. Cerchi attenzione e riconoscimento. Hai fatto molto per gli altri (soprattutto i familiari), e dovrebbero essertene grati: se se ne dimenticano ne sei dispiaciuto, e puoi arrivare a fargli notare quanto ti devono, e che ti fanno soffrire.

STATO POSITIVO: sai occuparti degli altri con grande amore e dedizione senza aspettarti nulla in contraccambio. Sai amare incondizionatamente, rispettando i limiti e la libertà individuale.

CLEMATIS

STATO NEGATIVO: sei un sognatore: svagato, assente, sempre altrove con i pensieri, romantico, poco realista, quieto ma senza concentrazione e vitalità. Sei incline al dormire, e senza un vero interesse nel presente. Lasci moltissimo spazio alla fantasia. Sei pallido, lento, sensibile ai rumori, distratto. Spesso le mani e i piedi sono freddi.

vedi anche Chestnut Bud

STATO POSITIVO: sei creativo e pratico. Ti lasci ispirare e converti le tue idee in azione. Sei “sveglio” e attento al mondo che ti circonda, dal quale prendi molti stimoli che accrescono la tua creatività.

CRAB APPLE

STATO NEGATIVO: il disordine ti infastidisce, ogni cosa deve andare al suo posto. La casa deve essere pulitissima e ordinata. Ti lavi molto spesso. Ti fanno schifo cose come il sudore, i liquidi corporali (anche tuoi), il contatto fisico con altri, i bagni pubblici. Guardi con sospetto bicchieri, tazzine e stoviglie di bar e ristoranti. Può capitarti di sentirti sporco e contaminato, o di sentire qualcosa di repellente o di spiacevole in te stesso, e allora ti disprezzi. Hai anche paura di avere qualche brutta malattia, sei convinto che in te c’è qualcosa di impuro. Hai la sensazione di doverti lavare da pensieri impuri: le manifestazioni vitali fortemente terrene e fisiche, come il soddisfarsi sessualmente e il baciarsi è vissuto con difficoltà, se non considerato “inferiore” e impuro. Hai un grande bisogno di sentirti purificato.

STATO POSITIVO: vedi le cose nella giusta prospettiva e non perdi il controllo per le piccolezze. Ti accetti come un essere umano imperfetto. Sei un essere felice con qualità individuali. Vivi la sessualità con dignità e piacere.

ELM

STATO NEGATIVO: sai di essere capace, ma improvvisamente non ne sei più sicuro. Senti di avere troppe responsabilità, e che in questo momento il compito affidatoti vada oltre le tue forze. Ha la sensazione transitoria di non essere all’altezza della situazione. Credi che non hai abbastanza forza per riuscire in tutto quello che devi e vuoi. Non sai più da dove iniziare e ti senti perso e sfiduciato.

vedi anche Larch

STATO POSITIVO: sei sicuro di te, affidabile, conscio delle tue responsabilità e incrollabile nella convinzione che puoi sostenere quanto intrapreso o che al momento giusto arriva sempre l’aiuto. Sei capace di essere una guida e un forte condottiero.

GENTIAN

STATO NEGATIVO: ti senti leggermente scoraggiato, dubbioso Sei scettico, un “pessimista di professione” che constati con una certa soddisfazione interiore come tutto vada male attorno a te e nel mondo. Se  qualcosa che hai intrapreso inizia a presentare una prima difficoltà,  allora lasci perdere tutto. Ai primi insuccessi personali, lavorativi o scolastici, puoi  provare un senso di fallimento e di delusione.  C’è chi dice che sei triste e un musone.

STATO POSITIVO: sei certo che le difficoltà si lasciano dominare, credi nel successo finale. Sei capace di vivere con i conflitti senza drammatizzarli, considerando le avversità come occasioni per imparare. Vedi la “luce nell’oscurità” e comunichi questa sensazione anche agli altri.

GORSE

STATO NEGATIVO: ti senti spacciato, disperato, rassegnato, sconfortato, depresso cronico. Credi che nulla possa più esserti di aiuto e non si può migliorare la situazione. Se altri ti convincono a riprovare, tu sai comunque che sarà inutile.  Sai bene che per te non c’è proprio più nulla da fare (come per  esempio nel caso di una invalidità o di una malattia cronica). Ti sei arreso e non hai più la forza di iniziare ancora.

vedi anche Sweet Chestnut

STATO POSITIVO: sai che non bisogna “mai dire mai” e sai sperare. Riconosci che la disperazione impedisce il processo di guarigione e che “ognuno deve portare il proprio peso”. Sei convinto che alla fine tutto andrà bene. In casi più gravi hai accettato il tuo destino (da combinare con Walnut).

HEATHER

STATO NEGATIVO: sei un pò egocentrico, preoccupato per te stesso, chiacchierone,  cattivo ascoltatore;  sei pieno di paure e cerchi comprensione,  e a volte lamenti guai inesistenti (o li esageri) per ottenerla; quando qualcuno si intromette in una tua conversazione o ruba  l’attenzione del tuo ascoltatore, ne sei molto infastidito.

STATO POSITIVO: sei un buon ascoltatore, capace di comprendere la sofferenza umana, con compassione e empatia. Le tue discussioni sono condite da buon umorismo e vitalità. Sei generoso e interessato a tutto quello che la vita offre. Sai stare bene da solo, sai dedicarti agli altri con forza e fiducia.

HOLLY

STATO NEGATIVO: vivi stati fortemente negativi come rabbia, gelosia, amarezza o anche invidia e desiderio di possesso. Stai disprezzando qualcuno o qualcosa, vivendo una forte frustrazione. Sei molto suscettibile, pronto a scatti di nervi, e a valutare le persone e le cose dal tuo punto di vista (in maniera un tantino egoistica). Difficilmente dimentichi. Spesso non riesci ad essere cordiale nemmeno se lo vuoi.

vedi anche  Willow

STATO POSITIVO: vivi in armonia interiore ed irradi amore. Il tuo cuore è aperto e hai una profonda comprensione per il mondo dei sentimenti umani. Sei in grado di godere dei successi altrui, anche quando a te va male. Sei in grado di accettare e lasciare andare. Hai il senso dell’ordine del mondo e sei in grado di collocare tutti al giusto posto. Ami e sei amato.

HONEYSUCKLE

STATO NEGATIVO: sei nostalgico, malinconico, vivi molto nel passato, ripercorri spesso le tue memorie,  e tendi ad evadere dal presente. Ricordi con struggimento i bei  tempi andati, conservi gelosamente le vecchie foto e i ricordini. Ti senti ancora legato da una vecchia relazione, o alla vecchia casa,  ecc… Ogni cosa del tuo passato ti sembra sia accaduta ieri.

STATO POSITIVO: vivi il passato come esperienza che ha insegnato, senza più aggrapparti ad esso. Hai trasformato la nostalgia in vita ricca di interessi volti al presente. Sei in grado di far rivivere il passato come scrittore, archeologo o storico…in forma creativa!

HORNBEAM

STATO NEGATIVO: sei stanco e vorresti dormire di più, il  sonno non ti basta mai. Quando ti svegli al mattino ti sembra di  essere ancora più stanco della sera prima, ma dopo un pò ti riprendi. Sei convinto di aver bisogno caffè e stimolanti per affrontare la giornata. Ti senti mentalmente fiacco, arido e senza forza.                                                               

vedi anche Olive

STATO POSITIVO:hai una mente fresca e chiara, uno spirito vivace e sei capace di padroneggiare il tuo compito, anche se questo ti appare superiore alle tue forze. Riesci in tutto facilmente.

IMPATIENS

STATO NEGATIVO: sei impaziente, veloce nel corpo e nella mente, impulsivo, alquanto  irritabile. Tendi ad anticipare la conversazione e le azioni degli altri. Non sopporti chi è più lento di te. Se sei  costretto ad attendere o a star fermo diventi nervoso. Puoi avere  improvvise sfuriate, che però passano subito senza lasciar traccia. La sera hai difficoltà ad addormentarti.

STATO POSITIVO: sei rapido nella comprensione, nel pensare e nell’agire. Sei interiormente indipendente e con capacità superiori alla media. Sei paziente e dolce, docile, compassionevole e comprensivo. Ti cali in ogni situazione e rispetti i ritmi degli altri.

LARCH

STATO NEGATIVO: non ti senti capace, e perciò rinunci a molte cose, o le rinvii indefinitamente. Manchi di fiducia in te stesso. Non osi mai abbastanza e non prendi l’iniziativa proprio perchè ti aspetti di non riuscire, e quindi ti senti inferiore e fallito. Hai possibili problemi  sessuali per il non sentirti all’altezza delle aspettative.

vedi anche Elm

STATO POSITIVO: inizi realisticamente le cose e resisti anche in casi di contraccolpi. Sai valutare le cose oggettivamente. Hai fiducia in te stesso, hai abbandonato tutte le idee limitanti e dici a te stesso: posso farlo, lo voglio, lo faccio!

MIMULUS

STATO NEGATIVO: hai paura di cose conosciute (per esempio della gente, di animali, del  dolore, di morire, di situazioni e cose specifiche), ma comunque di  cose reali e definibili. Sei timido, i contatti sociali con estranei  (come incontri, telefonate) ti mettono in difficoltà, e se puoi li deleghi ad altri, o tendi a svolgerli in compagnia di chi conosci. Arrossisci facilmente.

vedi anche Aspen

STATO POSITIVO: sei fiducioso e coraggioso. Vai incontro al mondo con gioiosa calma. Accetti la tua sensibilità e raffinatezza come qualcosa di prezioso.

MUSTARD

STATO NEGATIVO: ti senti improvvisamente depresso senza alcun motivo, e non ti passa finchè poi la tristezza va via da sola, altrettanto improvvisamente così come era venuta. Quando sei giù nessuno riesce a consolarti, e gli altri non ti capiscono. La depressione e la melanconia vanno e vengono, e tu vivi senza gioia e serenità.

STATO POSITIVO: attraversi con gioia, chiarezza e stabilità interiore i giorni chiari e quelli scuri. Il tuo cuore è leggero e allegro.

OAK

STATO NEGATIVO: sei fedele al dovere, affidabile, tenace. Sei stanco ed esaurito, ma non ti lamenti mai. Spesso continui a lavorare, spinto dal dovere e ignori il bisogno naturale di riposo. Sei ammirato perché non ti lasci vincere. Porti su di te il peso degli altri. La sera puoi avere difficoltà a rilassarti e puoi soffrire di crampi muscolari.

vedi anche Olive e Hornbeam 

STATO POSITIVO: sei tenace, forte, solido, affidabile e ragionevole. Sai rispettare il limite fisico e psichico delle tue risorse energetiche e ti concedi ragionevolmente il tuo giusto riposo. Sei in grado di sopportare le difficoltà con grande forza d’animo. Vinci le avversità della vita con coraggio e tenacia.

OLIVE

STATO NEGATIVO: ti senti completamente esaurito e sfinito, fisicamente e mentalmente. Hai bisogno di molte ore di sonno. Hai attinto a tutte le tue  riserve energetiche e non hai più forza. Sei reduce da un periodo  di malattia o di stress che ti hanno lasciato distrutto, senza forza. Devi assolutamente ricaricarti.

vedi anche Hornbeam

STATO POSITIVO:disponi di riserve energetiche apparentemente illimitate. Hai grande forza e vitalità, pace e buon umore.

PINE

STATO NEGATIVO: ti senti in colpa per tutto. Ti autoaccusi anche se non c’entri nulla. Non sei in grado di perdonarti e accettarti. Sei troppo critico con te stesso, forse sei troppo umile. Tendi ad avere la coscienza sporca, dentro di te ti senti un vigliacco. Fai fatica ad accettare le cose, perché senti di non averle meritate. Senti di doverti giustificare, quasi per scusarti, per ogni cosa che fai.

vedi anche  Centaury

STATO POSITIVO: riesci ad perdonarti, ti rendi conto degli errori compiuti e ad accettare te stesso con pazienza, umiltà e modestia interiore. Distingui tra penitenza e colpa. Hai una autentica comprensione del concetto cristiano della redenzione.

RED CHESTNUT

STATO NEGATIVO: hai ansia e paure esagerate per gli altri (soprattutto per i familiari e le persone care) e immagini sempre il peggio: ogni volta che squilla il telefono pensi subito alla possibilità di brutte notizie. Vivi la vita altrui come se fosse la tua. Temi che dietro un malessere di un tuo caro possa nascondersi una terribile malattia.

STATO POSITIVO: sei capace di irradiare agli altri pensieri positivi di sicurezza, salute e coraggio. Ami e aiuti il tuo prossimo con la “giusta distanza”, distaccandoti dalla sua vita, pur sprigionando calma, pace e ottimismo. Senti che tutto progredisce positivamente e che un tuo caro è al sicuro e protetto, che tornerà a casa sano e salvo o che uscirà dalla malattia in salute.

ROCK ROSE

STATO NEGATIVO: hai sensazioni di terrore e attacchi di panico, stati di angoscia estremamente acuti con un sistema nervoso delicato e fragile. Senti spesso una sensazione come un pugno nello stomaco, seguito da tremore e una sensazione paralizzante. In una situazione esasperata, di emergenza, tendi a perdere il controllo e a cadere nel panico.

vedi anche Star of Bethlehem

STATO POSITIVO: sei calmo e lucido. In situazioni di emergenza riesci a mobilitare forze gigantesche, quasi sovraumane, che ti trasformano in un coraggioso eroe. Ti batti per il bene altrui, senza badare ai pericoli per la tua persona.

ROCK WATER

STATO NEGATIVO: hai forti convinzioni di ciò che è giusto, sei un perfezionista, ma tendi ad essere rigido e spesso ti autoreprimi. Se ti imponi una regola, nulla può fartela trasgredire. Per te la  tua morale è molto importante e fai di tutto per seguirla. Tu sai di agire bene, e se gli altri non vogliono fare come te, allora peggio per loro! Sei incline all’orgoglio spirituale e credi che gioie e piaceri terreni o affettivi siano “inferiori”.

STATO POSITIVO:sei un idealista aperto, in grado di abbandonare le rigide teorie e principi, quando ti mettono a confronto con una conoscenza nuova o una verità più profonda. Sei aperto a nuove esperienze e conoscenze. Sei di esempio agli altri per la tua capacità di essere gioioso dei piaceri della vita, per il tuo stile di vita sano e per la tua flessibilità. Ti concedi gioie, divertimenti ed esperienze affettive.

SCLERANTHUS

STATO NEGATIVO: sei indeciso, discontinuo, le opinioni e i sentimenti cambiano da un momento all’altro. Nei pensieri, oscilli continuamente tra due possibilità: ti blocchi e non riesci a decidere. Sei mutevole, instabile, esitante e tendi a cambiare spesso il tuo  look. Puoi avere piccoli disturbi fisici che vanno e vengono, sempre  diversi, oppure essere soggetto a vertigini o mal d’auto.

vedi anche Cerato

STATO POSITIVO: mantieni un equilibrio interiore, una forza di concentrazione e una lucidità nella scelta che sai prendere le giuste decisioni in un attimo, con sicurezza. Sei equilibrato, eclettico e flessibile, così da essere in grado di integrare nella tua vita sempre nuove possibilità. Hai trovato il tuo ritmo interiore. La tua calma, la tua chiarezza e il tuo atteggiamento deciso ha un effetto calmante sugli altri.

STAR OF BETHLEHEM

STATO NEGATIVO: hai avuto un trauma, uno shock, una brutta notizia, un incidente. Hai bisogno di consolazione, conforto (e soprattutto hai bisogno di superare e risolvere il trauma) perché risenti ancora gli  effetti di shock passati (come una improvvisa  perdita di una persona cara oppure rischio di annegamento), anche se avvenuti molto indietro nel  tempo. In seguito a quei traumi hai ancora manifestazioni fisiche parallele (portamento insicuro, paure, voce soffocata).

vedi anche Rock Rose

STATO POSITIVO: nulla del passato ti turba più. Hai guarito le tue ferite e trovi consolazione in momenti di difficoltà con vitalità interiore, chiarezza mentale e forza interiore. Hai la capacità di una rapida convalescenza e di un buon adattamento del sistema nervoso.

SWEET CHESTNUT

STATO NEGATIVO: hai l’impressione di aver raggiunto il limite di ciò che un essere umano può sopportare. Vivi la tua situazione come senza via d’uscita e non sai come proseguire. Provi una profondissima angoscia e hai una situazione di stress mentale estremo.

vedi anche Gorse

STATO POSITIVO: sei come la fenice, che rinasce dalle ceneri. Ti eri perso e ora ti sei ritrovato. Ti sei reso conto della chance di un cambiamento radicale e vedi la luce oltre il tunnel.

VERVAIN

STATO NEGATIVO: se una idea ti entusiasma, devi assolutamente diffonderla il più possibile.  Sei impulsivo, pressante, vuoi sempre l’ultima parola (anche perchè ti spetta no?). Nel desiderio di convertire gli altri, li invadi con la tua energia, stancandoli. Non sopporti le ingiustizie. Sei idealistico fino al fanatismo e al missionarismo. Sei sempre in prima linea a difendere la “giusta causa” e con una “giusta rabbia”! Sei coraggioso, sei pronto a correre rischi e a fare sacrifici per i tuoi fini. Nell’eccesso di zelo, dici agli altri come devono fare le cose, ti metti al posto loro e cerchi di costringerli alla loro fortuna.  Sei interiormente agitato e spesso non riesci a riposare: muscoli, occhi e mente sono estremamente tesi.

vedi anche Chicory e Vine

STATO POSITIVO: sei moderato. Ti riconosci nella tua idea, ma riconosci anche agli altri il diritto di esprimere e mantenere le proprie opinioni. In certi casi addirittura riesci a farti convincere anche da altri argomenti. Vedi le cose in un quadro più vasto e, proprio per questo, sei “il portatore della fiaccola”, in grado di appassionare, ispirare e trascinare gli altri.

VINE

STATO NEGATIVO: sei molto capace, estremamente sicuro di te. Sai di avere la capacità e l’autorità per comandare: obbedire ti è sempre risultato difficile. Nelle emergenze  prendi subito il comando perchè non perdi la testa e sai benissimo come agire. Gli altri di te dicono che sei un duro, vuoi vincere. A volte ti capita persino di essere un pò violento o crudele. Qualcuno,  non conoscendoti, forse ti ha descritto come egoista e arrogante. Sei eccessivamente autoritario.

vedi anche Chicory e Vervain

STATO POSITIVO: sei autorevole, come un insegnante che possiede una autorità naturale, come un “buon pastore”, una guida saggia e piena di comprensione. Sei in grado di delegare e guidare gli altri con dolcezza e affabilità. Sei un genitore al tempo stesso autorevole e dolce, oppure un bambino al tempo stesso ubbidiente e rispettoso della sua individualità.

WALNUT

STATO NEGATIVO: hai bisogno di protezione dalle influenze esterne, nei momenti di  importanti cambiamenti nella tua vita, come la pubertà, l’inizio della  scuola, un nuovo lavoro, un trasloco, l’inizio della menopausa o andropausa, ecc., per trovare la forza di iniziare una vita diversa. Non riesci a staccarti da una vecchia abitudine.

STATO POSITIVO: sei immune dalle influenze esterne e aperto verso le ispirazioni interiori. Sei riuscito a liberarti del tutto dalle ombre del passato. Hai un atteggiamento aperto e disinvolto davanti al nuovo. Sei flessibile e adattabile, pur rimanendo te stesso. Segui soltanto la tua guida interiore, tieni duro. Le influenze distruttive ti scivolano via, lasciandoti immune.

WATER VIOLET

STATO NEGATIVO (che tanto negativo non è…):  sei orgoglioso, riservato, quieto, stoico, tollerante. Non interferisci con gli altri e non vuoi subire interferenze. Sei cosciente di una certa tua superiorità rispetto alla media, ma non la fai pesare. Sei molto  ricercato perchè considerato un buon consigliere. Se richiesto, dai  volentieri il tuo aiuto. Stai bene da solo con te stesso. A volte si vorrebbe scendere dal proprio podio, ma non si sa come fare. A volte non sai fino a che punto puoi spingerti in una situazione e questo ti immobilizza. C’è il rischio di essere troppo indipendente e di perdere momenti di dolcezza e piacere con altre persone.

STATO POSITIVO: hai un atteggiamento tollerante: “vivi e lascia vivere”. Sei amabile, dolce, con una riservatezza piena di tatto. Sei sì interiormente indipendente, equilibrato e tranquillo, quanto aperto e disponibile al contatto umano. Ti muovi senza far rumore in maniera aggraziata e rispettosa.

WHITE CHESTNUT

STATO NEGATIVO: hai un continuo ripetersi delle stesse preoccupazioni e pensieri indesiderati, giorno e notte, e questo ti ostacola e ti provoca confusione mentale. I pensieri si susseguono senza conclusione, come un disco rotto: qualcosa, anche una musichetta, è ripetuta nella mente e non dà pace, così alla fine riposi anche molto male. Pensi continuamente a “ciò che avresti dovuto o dovresti dire”. A causa della logorante pressione dei pensieri, non riesci a dormire, soprattutto nelle prime ore del mattino.

vedi anche  Cherry Plum

STATO POSITIVO: nella tua mente regnano la calma e la pace. Dalla calma interiore emerge da sola la soluzione di ogni problema. Sei libero da pensieri estranei ed inopportuni. Hai tranquillità mentale e capacità di distinzione.

WILD OAT

STATO NEGATIVO: non ti senti realizzato, e provi un senso di insoddisfazione. Sei incerto sulle scelte della vita da seguire. Non coltivi le tue  ambizioni perchè in fondo non le conosci: hai tantissime strade davanti a te e non sai quale prendere. Hai talenti e capacità inesauribili. Cominci sempre nuove  cose con entusiasmo, ma dopo un pò le abbandoni. Alla fine puoi  anche sentirti frustrato e annoiato.

STATO POSITIVO: hai la capacità di percepire chiaramente qual’è la tua meta, lo scopo della tua vita e di realizzarla. Hai molteplici talenti e sei in grado di fare molte cose, a volte anche di svolgere più attività contemporanee e con successo. Vedi chiaro e attiri a te tutte le possibilità.

WILD ROSE

STATO NEGATIVO: sei rassegnato dopo un fallimento. Sei apatico, fatalista, indolente. Ti senti indifferente a tutto, ti stai lasciando andare. Gli altri  possono farti notare che sei lento, e che parli con voce troppo bassa e monotona, come se parlare costi troppa fatica. Non ti importa di  nulla e non vuoi fare nulla: ti lasci vivere alla giornata con indifferenza paralizzante.

STATO POSITIVO: ogni giorno trovi un nuovo interesse nella vita. Hai gioia di vivere, senso di libertà e affronti la quotidianità con programmi vitali nuovi e positivi. Le tue motivazioni  interiori e la tua dedizione alla vita sono ricche di gioia.

WILLOW

STATO NEGATIVO: provi risentimento verso qualcuno per un torto che ti ha fatto (o che  ancora ti fa). Sei amareggiato e per questo hai poco humour. Ti senti maltrattato e sottovalutato. Senti di essere sfortunato, e  ti commiseri: la vita verso di te è stata ingiusta.

vedi anche Holly

STATO POSITIVO: hai un atteggiamento di base positivo. Ti assumi tutte le responsabilità per la tua sorte. Percepisci e accetti i collegamenti tra il tuo pensiero e gli avvenimenti esterni: sei in grado di attirare il positivo e il negativo secondo il principio “come dentro, così fuori”. Pensi, fai e crei cose positive. Ti circondi di persone allegre e positive.

3 commenti su “STATO NEGATIVO e POSITIVO dei FIORI di BACH

  1. Buongiorno.
    Sono la mamma di un bambino di 3 anni e mezzo. È nato 1/10/2017 a Vimercate.
    È un bambino molto impegnativo, lo è sempre stato, ma adesso davvero non so più come prenderlo.
    È sempre stato capriccioso, ogni volta che le cose non andavano come diceva lui erano crisi di pianto esagerate. Oltretutto con un tono di voce davvero molto forte. Ora però è passato alle maniere forti, cioè picchia chiunque non gli permetta di fare quello che vuole. Purtroppo da un anno mi sono separata, ma già le cose andavano così, però sicuramente lui ne ha risentito. Fortunatamente la notte dorme tranquillo, si addormenta nel lettone, ma poi lo sposto nel suo lettino. A settembre ha iniziato malissimo la scuola materna (era andato al nido senza troppi problemi), piano piano si è un po’ abituato, ma tutte le mattine è una lotta per fare la pipì, vestirsi, lavarsi, insomma un’odissea!
    Mi dia un consiglio dottore perché davvero non so più cosa fare. Grazie mille

  2. Salve sono Cristina mamma di Edoardo di 10 anni, soffre di balbuzia dall età di 5 anni.. ottimo rendimento scolastico da circa un anno erme facile irritabilità, difficoltà ad accettare le frustrazioni, ansia diffusa. Come se avesse sempre un conflitto interiore tra le regole e i doveri come la scuola e la sua natura più spensierata. Difficoltà a vivere le frustrazioni, a cui reagisce con sconforto e apatia poco determinato.

    • Gli dia Star of Bethlehem, in quanto la balbuzie può dipendere da un trauma vissuto nella fiducia in se stesso, e quindi aggiungiamo anche Cerato. Proverei solo con questi due e vediamo come va, ok? Mi tenga aggiornato. Saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: